Secondo le ultime news la proroga al 2023 del superbonus 110 arriva insieme alle misure sulle semplificazioni annunciate dal premier Draghi. Nella bozza vengono inserite anche delle novità riguardanti l’ ecobonus al 110, dall‘estensione della misura ad alberghi e pensioni fino a norme più elastiche per la sua applicazione, anche con condono edilizio in corso, o a una definizione di cappotto termico.

Nella bozza si legge la tanto attesa proroga del Superbonus al 2023, e riportiamo le testuali parole: al fine di promuovere concretamente la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica”, si propone, in primo luogo, di prorogare il regime di agevolazione, dal 30 giugno 2022, al 31 dicembre 2023. Inoltre leggiamo cheSi propone di estendere l’ambito di applicazione delle disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 anche agli interventi effettuati su immobili con classe catastale D/2 ‘Alberghi e pensioni .

Di.Sa legge un altro punto cruciale che attiene l’applicabilità del Superbonus 110 anche a quegli immobili che hanno un condono edilizio in corso, reputando questo un elemento fondamentale per la dichiarazione di “stato legittimo” dell’immobile.