Superbonus 110% e asseverazione di congruità: l’entrata in vigore del Decreto MiTE. Il nuovo Decreto MiTE con i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese dei bonus edilizi è datato 14 febbraio 2022. Quando entra in vigore?

L’esperto risponde sul Superbonus 110%: il nuovo Decreto MiTE

Oggi rispondo a Francesco S. in merito all’entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dal Decreto MiTE 14 febbraio 2022, n.75 relativo ai costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese di cui all’articolo 119, comma 13, lettera a) e all’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), del Decreto-Legge n. 34 del 2020, cosiddetto Decreto Rilancio.

Come sempre per rispondere prendiamo unicamente in considerazione il Decreto del MiTE che all’articolo 2 prevede che le nuove disposizioni si applichino agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del decreto stesso.

All’articolo 5 del Decreto del MiTE è anche prevista l’entrata in vigore dello stesso il trentesimo giorno successivo alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Supponendo, ad esempio, che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del MiTE arrivi il 2 marzo 2022, la sua entrata in vigore sarà l’1 aprile 2022. Mentre le nuove disposizioni si applicheranno agli interventi per cui la CILAS o il titolo edilizio siano stati presentati dal giorno dopo, ovvero dal 2 aprile 2022.

 

lavoripubblici