Superbonus e cessione del credito, la discussione slitta alla prossima settimana

Slitta la discussione sul ddl “Aiuti-bis”. Il Senato avrebbe dovuto iniziare l’esame ieri, ma manca l’accordo sulle oltre 400 proposte di modifica, tra cui spiccano quelle sul Superbonus per le unifamiliari e la responsabilità solidale in caso di cessione del credito.

Per evitare ritardi, in vista delle elezioni del 25 settembre, il Governo ha chiesto alle forze politiche di ritirare gli emendamenti, ma è andato incontro alla ferma opposizione del Movimento 5 Stelle, che ritiene necessaria la modifica di alcune disposizioni sul Superbonus e i bonus edilizi.

La nuova riunione è stata fissata per martedì 13 settembre alle 12.

Intanto il M5S, che chiedeva di eliminare completamente la responsabilità solidale a carico dei soggetti che acquistano il credito corrispondente al Superbonus e agli altri bonus edilizi, ha smussato le sue richieste, modificando l’emendamento proposto.

La nuova versione dell’emendamento propone l’eliminazione totale della responsabilità solidale solo per la cessione dei crediti relativi a lavori incentivati con il Superbonus.

Per gli altri bonus edilizi, il M5S propone la cancellazione della responsabilità solidale solo per le cessioni effettuate a decorrere dall’11 novembre 2021.

L’11 novembre 2021 è la data del Decreto “Antifrode”, che ha introdotto l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese per chi sceglie lo sconto in fattura o la cessione del credito nell’ambito di un intervento agevolato con ecobonus, bonus ristrutturazioni, sismabonus o bonus facciate o in caso di installazione di un impianto fotovoltaico o di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il M5S e molti operatori del settore ritengono che tali misure mettano al riparo dal rischio da vari comportamenti elusivi. La nuova versione dell’emendamento lascerebbe quindi inalterata la responsabilità solidale per le cessioni precedenti all’entrata in vigore degli obblighi antifrode, ma la cancellerebbe per quelle operate successivamente.

 

edilportale